IL DOCUMENTARIO

Cliente: Comune di Santa Maria Nuova

Anno: 2014

Documentario / Film: soggetto, sceneggiatura, regia, montaggio, post produzione

1944-2014 Santa Maria Nuova Settant’anni di Liberazione

Nato da un’idea di Giorgia Gagliardini, il documentario – che abbiamo diretto, girato e montato in coproduzione con la Cooperativa Sociale Costess – racconta il passaggio del fronte tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale a Santa Maria Nuova in Provincia di Ancona. Il racconto è dal punto di vista di coloro che allora erano bambini. I testimoni ora anziani, ci hanno riportato le loro memorie come veri narratori, dandoci uno spaccato di quei momenti tragici, ed una fotografia di cosa significava essere bambini nei primi anni quaranta del secolo scorso. Molto importante la disponibilità – sia dal punto di vista finanziario che nell’aiutarci con la ricerca dei testimoni da intervistare – del Comune di Santa Maria Nuova; soprattutto perché questo lavoro è stato fortemente voluto.

Una menzione speciale va all’orchestra della Scuola Media di Santa Maria Nuova che ha suonato tutti i brani della colonna sonora con la direzione (e la grande passione) del M° Paolo Zannini.

IL DOCUMENTARIO IN UNA FRASE

È stato l’ultimo giorno di paura, poi dopo siamo ritornati… Era finita… Abbiamo ricominciato la vita normale.MARIO PIGLIAPOCO