ANDREA ANTOLINI
Sono nato a Jesi il 30 gennaio 1977. Mi diplomo al liceo scientifico “Leonardo Da Vinci” di Jesi nel 1997. Ottengo la Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Macerata con una tesi sul cinema di Alfred Hitchcock, testo con cui ottengo il premio come “miglior tesi di laurea a tema cinematografico” al concorso internazionale Fano Film Festival. Nel 2010 il saggio esce per Falsopiano Editore (Alessandria) con il titolo “Hitchcock umano(dis)umano”.
Inizio a girare cortometraggi in ambito universitario per poi specializzarmi professionalmente con il Corso di formazione “Regia cinematografica e televisiva” organizzato dalla Regione Marche a Precicchie (AN) nel 2003. Nel 2004 vinco il premio per la regia del videoclip della canzone “Colore ora c’è” del gruppo Oloferne al concorso nazionale “Premio Musicale Città di Jesi”. Lavoro per la WebTv Vallesina.tv (2007/2010) dove mi specializzo anche come sviluppatore web. Produco come autonomo la trasmissione televisiva “Bacco”, andata in onda per l’emittente locale Tv Centro Marche (2010/2011), Nel 2012 formo un gruppo di professionisti denominato Subwaylab che opera in ogni ambito della comunicazione.
Nel 2015, Subwaylab diventa una società di cui sono socio e fondatore con Diego Morresi, Alessandro Tarabelli e Doriano Pela.