TRATTORIA GALLO ROSSO
FILOTTRANO / AN /
Tutto il lavoro sull’identità della Trattoria Gallo Rosso deriva dall’idea di cucina di Gessica e Andrea, i due proprietari del ristorante. Abbiamo scelto di usare il “materiale esistente”; nel marchio, nell’allestimento della sala, nella comunicazione sui social.

IL MARCHIO
La sfida è sempre la stessa: sintetizzare la complessità in un immagine, un segno grafico, delle cromie. In questo caso abbiamo creato un marchio a chilometro zero, soprattutto pensando il pittogramma.
Gli elementi erano già tutti nel nome, noi li abbiamo solo tirati fuori.
La lettera R si è prestata alla perfezione per diventare il corpo del
nostro gallo e i dettagli come la cresta, il becco e il bargiglio – oltre ad identificare immediatamente l’animale – li abbiamo usati per evocare il collo. Il font per il logo è Uni Sans, pulito e leggibile anche ad un peso leggero, dall’aspetto contemporaneo.
Com’è contemporanea la Trattoria, nella definizione che ne fanno Gessica e Andrea.

L’IMMAGINE COORDINATA
Dal menù, alla carta dei vini, dal sito web alla promozione degli eventi che il locale organizza, tutta la comunicazione una una sola “lingua visiva” semplice e riconoscibile in pochi istanti.
I VIDEO
La nostra forza è il territorio, ricchissimo di produttori, contadini, vignaioli e allevatori.
Sostenere gli artigiani del cibo è un dovere di tutti, soprattutto di quelli che godono nel mangiare, è un atto di forza contro l’industrializzazione di quello che dovrebbe essere la cosa più naturale del mondo.ANDREA E GESSICA